Pagine

04/04/11

PostHeaderIcon Recensione Aria WiMax [AGGIORNAMENTO 23/07/2012]


AGGIORNAMENTO 23/07/2012: 
Se utilizzate il wi-max di Aria a Meduna di Livenza vi sarete di certo accorti che dall'inizio del 2012 la qualità della connessione è notevolmente peggiorata rendendo difficoltoso l'utilizzo dei più comuni servizi online. Tuttavia alcuni utenti continuano a trovarsi bene, confermando ciò che agli inizi abbiamo scritto in questa recensione.
In ogni caso non possiamo trascurare l'opinione di chi non è rimasto soddisfatto del servizio, quindi vi invitiamo a leggere sopratutto i commenti degli utenti a fine pagina. Non c'è miglior recensione di una raccolta di opinioni ed esperienze!
_______________________________________

Visto che nell'ultimo periodo sono in molti a chiederci un parere sul nuovo servizio WiMax di Aria, abbiamo deciso di fare dei test, e dopo circa un mese dall'attivazione, ecco i risultati! 
Aria utilizza la tecnologia WiMax che opera a frequenze maggiori (3,5GHz licenziati) rispetto ai tradizionali collegamenti wireless Hiperlan o UMTS/HSPA.
La connessione al servizio avviene tramite un box preconfigurato posizionabile all'interno della vostra abitazione, che offre anche la possibilità di avere un numero telefonico di rete fissa (per chiamate e fax) sfruttando il servizio VoIP. La velocità di connessione è di 7Mbps in download e 512Kbps in upload (banda garantita disponibile solo per contratti business) e l'offerta parte da 29,95€ mensili + 5€ di noleggio modem (consulta direttamente il listino). 

All'interno della scatola che vi viene spedita a casa, trovate il box di Aria, una cavo per l'alimentazione, uno di rete per collegarlo al pc e una semplice guida all'installazione e all'utilizzo del servizio. Il box si collega e si attiva in 5 minuti, e le operazioni da eseguire sono alla portata di tutti, quindi non avrete bisogno di alcun tecnico.

Abbiamo provato il nostro modem in varie punti del paese, comprese le frazioni di Brische e Mure, e se sistemato vicino ad una finestra o comunque in una stanza non troppo chiusa, prende sempre 3 tacche su 3 di segnale. Gli
speedtest (con 3 tacche) oscillano tra i 5 e 7Mbps in download, salvo alcuni intervalli di tempo in cui la velocità è minore, magari in particolari momenti della giornata in cui il traffico può essere elevato. In upload invece è molto regolare e dà sempre 0.48/0.49Mbps, quindi con le velocità di contratto più o meno ci siamo. Con il segnale non siamo mai andati sotto le 2 tacche, tranne in un caso in cui il box è stato provato in una stanza piccola e con parecchia vegetazione antistante alla finestra. Con 2 tacche gli speedtest oscillano tra 3 e 5Mbps in download mentre l'upload non varia.


Volendo il segnale può essere diffuso in casa per il collegamento con pc portatili o smartphones attraverso un router interno al box che non sembra male perché facendo le prove abbiamo constatato che può raggiungere anche il piano superiore e inferiore (poi dipende da com'è fatta la casa, ci vuole anche un po' di fortuna!).

Da quando abbiamo iniziato le prove c'è stato solo un mini blackout di una mezz'ora ed un'interruzione del servizio di circa una giornata dovuta a problemi con l'erogazione della corrente elettrica al ripetitore, per il resto del tempo il segnale è rimasto sempre costante.

Ci sono alcune cose da precisare per chi è abituato a scaricare; dalle condizioni contrattuali si legge che "ARIA si riserva la facoltà di applicare particolari pratiche di cd. traffic shaping sulle applicazioni che generano un maggior consumo di banda per controllare il livello di congestione della rete e ottimizzarne il funzionamento, per garantire un servizio migliore ed uniforme a tutti gli utenti collegati". Ciò significa che se viene rilevato un elevato traffico proveniente dal vostro IP, potreste vedervi ridotta la velocità di download, ma questa è solo una ipotesi sulla quale non si può avere certezza. Inizialmente il Peer-to-peer funzionava a velocità inaccettabili durante le ore diurne (fino alle 23), per evitare la saturazione della rete; adesso invece, in seguito al potenziamento del ponte radio che alimenta Meduna, tali limitazioni non sono più applicate ed è quindi possibile utilizzare eMule, torrent o i vari servizi di file hosting senza alcun limite.

Ci sono invece dei problemi per chi fa un uso più avanzato di Internet perché il ping è elevato, dai 70ms circa in sù, il che vuol dire che chi gioca abitualmente online con giochi tipo World of Warcraft, noterà che non sono abbastanza fluidi e a volte proprio non partono. Inoltre il tipo di QOS (Quality of Service) non è adatto a questo tipo di utilizzo ed il problema del Traffic Shaping, citato nel paragrafo precedente, ne potrebbe pregiudicare l'utilizzo nelle ore di maggiore traffico.

I rappresentanti di zona che ci hanno contattato sono molto disponibili, volendo possono venire a casa vostra gratuitamente per farvi provare il servizio o per aiutarvi a trovare la giusta posizione del box perché il segnale risulti migliore.

Nel complesso quindi ci sentiamo di dire che il servizio dati WiMax di Aria risulta buono, sia dal punto di vista delle difficoltà di installazione e utilizzo, sia per quanto riguarda la qualità della navigazione.

Telefono VoIP: purtroppo si tratta di un servizio ancora incerto, infatti nelle condizioni contrattuali si legge che "Aria non garantisce la disponibilità e qualità del Servizio VoIP, né risponde di conseguenti indisponibilità o malfunzionamenti"; tuttavia abbiamo comunque riscontrato dei casi in cui il servizio risulta buono. Inoltre, nel caso lo utilizziate in un ufficio o esercizio commerciale, fate attenzione che "Aria non garantisce la funzionalità del Servizio VoIP per la connessione di fax, terminali POS (Point Of Sale - sistemi di pagamento con carta di credito), SISAL, Lottomatica, Centralini e sistemi di comunicazioni dati".
Un suggerimento che vi diamo, se volete comunque provare il servizio (che può essere disattivato in qualsiasi momento in caso di malfunzionamento), è di non richiedere subito la portabilità del vostro numero di rete fissa, in modo da poter provare il servizio per qualche settimana. La portabilità potrà essere richiesta comunque in un secondo momento, dopo aver verificato che tutto funzioni correttamente (vedi come effettuare la portabilità).

E se avete già provato il sevizio, lasciateci pure un commento sulla vostra esperienza!

Qui di seguito trovate alcuni utili documenti in pdf sul servizio:

15 Commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, complimenti per l'articolo,
avete provato il contratto casa o quello aziendale con la banda minima garantita?
Ci sono rischi legati alla salute?
Grazie
Flavio Collovini viofla77@tiscali.it

Comitato ADSL Meduna ha detto...

Ciao!
Grazie per l'apprezzamento, comunque le prove che abbiamo fatto si riferiscono al contratto "Aria Casa", quello aziendale dovrebbe funzionare analogamente. Visto che hai lasciato la mail magari nei prossimi giorni ti facciamo sapere qualcosa anche su "Aria Impresa"...
Per la salute non ti preoccupare, sono onde che già sono presenti negli ambienti in cui viviamo, anche se la frequenza è differente!

Stefano ha detto...

Ci sono sempre stati inutili allarmismi sulle emissioni di one elettromagnetiche, certo se non ci fossero si starebbe indubbiamente meglio e il rischio sarebbe esattamente zero. Le onde investono comunque tutta la zona coperta dal segnale anche se non si possiede il box, ma non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi. Provi a leggere questo articolo (http://www.wimax-italia.it/wp-content/uploads/2008/03/inchiesta2.pdf), confrontando i valori dei campi elettromagnetici si accorgerà che "fanno più male" i cellulari!

Anonimo ha detto...

Grazie per il link,
ho parlato con un esperto e mi ha detto giustamente che il modem è bidirezionale ed emette 4 watt contro i 0,065 di un normale apparato wifi. riuscite ad avere un ID alto su emule con ARIA?
Flavio Collovini

Anonimo ha detto...

salve ho intenzione di fare un abbonamento aria internet, ma ho letto su alcuni forum che aria effettua una limitazione di banda sui 20 kb in down dai siti fi filehosting come megaupload o rapidshare, volevo sapere se la notizia è vera o priva di fondamneto grazie mille, francesco

Comitato ADSL Meduna ha detto...

Ciao Francesco, la notizia che hai letto è vera in parte; nelle condizioni contrattuali trovi scritto che "ARIA si riserva la facoltà di applicare particolari pratiche di cd. traffic shaping sulle applicazioni che generano un maggior consumo di banda per controllare il livello di congestione della rete e ottimizzarne il funzionamento, per garantire un servizio migliore ed uniforme a tutti gli utenti collegati", quindi i servizi di file hosting che hai elencato, oltre che al p2p in generale, sono limitati in velocità per evitare una saturazione della rete. Però, dalle prove che abbiamo effettuato, si nota che queste limitazioni ci sono soltanto nelle ore diurne. Dopo le 23 tutto funziona... I download tradizionali invece, come aggiornamenti di Windows o di altri programmi, antivirus o software gratuiti, non sono mai limitati.

Test Adsl Velocità ha detto...

Un ottima soluzione tutta italiana è test adsl velocità (www.testadslvelocità.com) un sito con ottime spiegazioni sulla banda larga e un test adsl molto preciso. Pizzo

Comitato ADSL Meduna ha detto...

Abbiamo informato Aria del problema di Teglio Veneto!
Speriamo facciano al più presto delle verifiche sul funzionamento, grazie per la segnalazione!

Anonymous ha detto...

Nel comune di Teglio Veneto (VE) Aria è attiva da quest'anno. Il collegamento è molto veloce in download anche 7 mbit. Peccato che funzioni un giorno si e quattro no, l'assistenza tecnica è pressochè assente mentre è molto efficiente quella commerciale.

Comitato ADSL Meduna ha detto...

Si infatti i Watt servono a coprire le distanze maggiori del WiMax rispetto al Wi-Fi, che si propaga solo per qualche decina di metri...
Pe quanto riguarda l'ID abbiamo testato eMule impostando all'interno del modem Aria i parametri corretti (NAT o DMZ) e, collegando sia il server che la rete kad (su eMule), dà "ID alto" sia di giorno che di notte. Comunque è probabile che la velocità di download sia maggiore di notte, quando qualiasi tipo di limitazione viene eliminata (dopo le 23.00).

Anonimo ha detto...

salve,ho da qualche giorno in prova la nuova linea aria wimax e da quanto ho letto sopra,sembra nel complesso abbastanza buona come tecnologia.La domanda che vorrei porre riguarda la stabilità del segnale e cioè se ci sono problemi di ricezione magari durante giornate con vento più forte o condizioni atmosferiche particolari...grazie

Comitato ADSL Meduna ha detto...

Le tecnologie di questo tipo risentono sempre delle condizioni atmosferiche particolari come piogge, temporali o giornate particolarmente umide. Tuttavia il segnale rimane comunque buono, la velocità della connessione in questi casi è paragonabile a quella degli orari di punta...

Anonimo ha detto...

Dove abito ho problemi di connessione con tutti i gestori, ho qualche possibilità con questo tipo di connessione?

Comitato ADSL Meduna ha detto...

Attraverso questo link puoi verificare se la tua zona è coperta: http://www.ariamax.it/framePage.aspx?urlIF=GZanFec7P%2fEbutRRYSJJq9QUEo8eY8oci19Jc2b2CXQ0WACk6w0tmWHURlhRVa30
Se hai copertura puoi recarti presso un rivenditore di zona (http://www.ariamax.it/puntivendita.aspx) per la prova del servizio.

Anonimo ha detto...

Io la uso da quasi 1 anno a Dese (Venezia), non arriva nessuna compagnia tranne questa (Aria WiMAX Outdoor). Complessivamente il servizio e' buono, servizio commerciale disponibile al massimo, servizio di notifica in tempo reale e soluzione problemi tecnici in brevi tempi. Il test ADSL va da 8 a 11 Mb/s. Consigliato++++

Posta un commento

Caricamento in corso...